Associazione Sportiva Dilettantistica

RGP PRECOTTO

 La storia…

Nel 1950 si fondava nell’Oratorio di Precotto il Ritrovo Giovanile che dava l’avvio al Gruppo Sportivo per fare sport per i ragazzi e i giovani del Quartiere.

L’Associazione favorisce la pratica sportiva come elemento fondamentale nel processo di crescita dei più giovani, come strumento di integrazione sociale e culturale, come occasione di trasmissione di valori alla base del vivere comune nell’ambito della realtà educativa dell’Oratorio grazie alla collaborazione di Allenatori/Educatori preparati e responsabili e con il supporto primario degli stessi genitori.

L’Associazione

L’Associazione, che non persegue scopi di lucro, è retta da un Direttivo democraticamente eletto ogni 3 anni che è il motore dell’attività che coinvolge più di 500 soci di cui 400 atleti/e.

Gli obiettivi

  • Fornire ai giovani della zona l’opportunità di fare sport in un ambiente sano, seguiti da persone preparate e responsabili (allenatori/educatori) ed a costi contenuti.
  • La sempre maggior cura di uno stile che ci caratterizza come Associazione che ha una pretesa educativa.
  • Vivere l’esperienza sportiva secondo la visione cristiana dell’uomo e dello sport
  • Coinvolgere le famiglie per un’alleanza educativa in stretta collaborazione con le   iniziative dell’Oratorio

L’impegno sportivo

Per l’anno sportivo 2015/2016 sono iscritte ai Campionati Provinciali del Centro Sportivo Italiano (CSI) 13 squadre di calcio a partire dai più piccoli di 6 anni e 9 squadre di pallavolo a partire dal Mini Volley fino alla Mista Eccellenza. Quest’ultima vincitrice del campionato Lombardo consecutivamente negli ultimi 13 anni e del titolo di Campione d’Italia negli ultimi due.

I campi di calcio e la palestra sono ubicati nell’oratorio della nostra parrocchia di San Michele Arcangelo in Viale Monza 224.

Alcuni numeri

Più di 400 atleti iscritti all’Associazione che considerata la giovane età sono sempre seguiti da genitori e parenti, generano un movimento legato allo svolgersi delle attività sportive di circa un migliaio di persone.

Se consideriamo che ogni fine settimana la metà delle squadre effettua i propri incontri sportivi presso le strutture dell’Associazione, ci sono circa 300-400 persone appartenenti alle altre squadre della zona di Milano che vengono in Oratorio per assistere agli incontri.

Tutto questo senza considerare la partecipazione di molti abitanti della zona i quali pur senza avere un coinvolgimento diretto nell’Associazione partecipano volentieri quali spettatori agli incontri sportivi.

Durante il mese di maggio si svolge inoltre il tradizionale torneo di calcio e volley giunto ormai alla 10a edizione, che coinvolge circa 50 squadre di Precotto e delle zone limitrofe per 10 serate.

Complessivamente disputiamo sui nostri campi circa 350/400 gare all’anno.